Le Crete Senesi

Crete senesi - Terre di Siena Crete - Crete di SienaUn paesaggio indimenticabile, un'emozione unica, le Crete Senesi. A sud di Siena si estende questa caratteristica zona, fatta di rilievi erosi nel corso dei secoli dalle intemperie.
È detta anche "deserto toscano" per il paesaggio argilloso in prevalenza aspro e spoglio. Lungo le strade e attorno alle fattorie sono stati piantati cipressi e pini per fare da frangivento e sarà abituale incontrare pastori con i loro greggi che producono il celebre formaggio pecorino della Toscana.
Le Crete Senesi sono una zona ricca anche di borghi da visitare come Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia e San Giovanni d'Asso, ed anche di sapori da gustare come l'olio, il tartufo e il formaggio. Sono presenti inoltre importanti stazioni termali come quella di Rapolano Terme. Il viaggiatore potrà così sentire un'armonia unica davanti a uno spazio essenziale fatto di onde di terra.

I Borghi da visitare nelle Crete Senesi

Asciano, è il punto ideale di partenza per vedere l'Abbazia di Monteoliveto Maggiore (XIV sec) con gli affreschi di Luca Signorelli. Si potrà ammirare la Basilica di Sant'Agata, la chiese gotiche di San Bernardino e Sant'Agostino e la chiesa di San Francesco del XIII secolo.

Monteroni d'Arbia, un'importante fattoria durante l'epoca della Repubblica senese, che testimonia il suo passato con la presenza di un mulino trecentesco fortificato e di una grancia fortificata a Cuna. Sono presenti anche splendidi Foto Buonconvento borghi fortificati di origine medievale come Lucignano d'Arbia e pievi importanti come quella di Corsano sulla strada che conduce a Radi.

Buonconvento attraversata dalla via Francigena, presenta un bel palazzo comunale con i 25 stemmi delle casate a cui appartenevano i vari podestà e un museo d'arte sacra in cui sono custodite opere di vari artisti, tra cui di Duccio di Buoninsegna.

San Giovanni d'Asso, il regno del tartufo bianco, presenta tra i suoi monumenti più importanti il castello, che si erge dalla parte più alta della città, la chiesa romanica di San Giovanni Battista, e quella di San Pietro in Villore (XI-XII sec.). Da non perdere paesi il borgo e il castello di Monterongriffoli e le frazioni di Vergelle e Lucignano d'Asso.


per maggiori informazioni: www.cretesenesihotel.it
Ristoranti Consigliati a Siena - I migliori Ristoranti di Siena dove mangiar bene
I migliori Negozi di Siena
Offerte Hotel a Siena - Siena Hotel a prezzo scontato



Città d'Arte in Toscana