Cosa Vedere a Siena



Piazza del Campo

Piazza del Campo - SienaUna delle piazze più celebri del mondo, unica per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia degradante dall'alto al basso. Sopra di essa si staglia la Torre del Mangia, alta 90 metri, nella parte alta si apre la Fonte Gaia realizzata da Jacopo Della Quercia. E' il teatro del Palio di Siena.
Sulla piazza si affaccia il Palazzo Pubblico, sfolgorante esempio di gotico-pisano costruito in pietra e cotto; ospita le mirabili opere d'arte del museo civico (Simone Martini, Lorenzetti, Taddeo di Bartolo).

Duomo di Siena

Duomo di SienaCapolavoro completato nel Trecento. Splendidi la facciata in marmo e il campanile romanico. All'interno, opere di Nicola Pisano, Donatello, Guido da Siena. Le pareti sono policrome, il pavimento è suddiviso in 56 quadri dipinti, tra gli altri, dal Pinturiccho e dal Beccafumi

Palio di Siena

Piazza del Campo è famosa anche perchè accoglie due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto, il Palio delle Contrade, corsa di cavalli che vede confrontarsi le diciassette contrade che compongono la città di Siena. Il 2 luglio si corre il Palio di Provenzano e il 16 agosto il Palio dell'Assunta.
La corsa è di tre giri sulla piazza che viene cosparsa di polvere di tufo per consentire ai cavalli di correre; il punto più critico della pista è la "Curva di San Martino". Nel pomeriggio, prima della corsa, dal Duomo a Piazza del Campo si snoda il corteo storico con i mazzieri, i figuranti e gli sbandieratori. La corsa è oggi da molti ritenuta la manifestazione e festa storica più importante e rinomata d'Italia.
Ristoranti Consigliati a Siena - I migliori Ristoranti di Siena dove mangiar bene
I migliori Negozi di Siena
Offerte Hotel a Siena - Siena Hotel a prezzo scontato



Città d'Arte in Toscana